Regolamento Generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ★★★★★

    Group
    Management
    Posts
    1,002
    Location
    京都市

    Status
    Offline
    EFYD79dUwAAfJwV
    Regolamento Generale


    INTRODUZIONE
    Premettendo una situazione definita come "perfetta" in cui tutti gli utenti agiscano nel buon senso e nel rispetto reciproco, il presente regolamento ha lo scopo di definire l'andamento generale della community attraverso l'applicazione di norme che abbiano lo scopo di garantire un ambiente idoneo allo sviluppo di una comunità.

    Il regolamento viene automaticamente accettato da ogni iscritto al circuito ForumFree nel momento in cui questo deciderà di utilizzare un qualsiasi spazio della suddetta piattaforma

    I. NORME GENERALI
      1.1 DEFINIZIONE
      Con norme generali si intende l'insieme tutte quelle regole regolamenti che nel loro complesso definiscono l'utilizzo principale della piattaforma come luogo di dialogo e scambio pareri ed opinoni.

      1.2 NORME GENERALI
        1.2.1 È severamente vietato:
        » Qualsiasi tipo di insulto o disputa personale fra i membri della piattaforma.

        » Offendere e diffamare istituzioni di alcun genere, politiche e religiose, personaggi pubblici o privati.

        » Pubblicare contenuti e link che possano offendere o disturbare la comunità (pornografia, necroflia, ecc).

        » Fare pubblicità di propri o altrui siti senza permesso, anche via Messaggi Privati o E-mail inviati/e attraverso la piattaforma.

        » Fare "crossposting", ovvero inserire lo stesso messaggio in più thread o sezioni del forum.

        » Fare SPAM in qualunque sezione del forum.

        » Aprire un thread o postare un messaggio non pertinente all'argomento trattato.

    II. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
      2.1 DEFINIZIONE
      Con utilizzo della piattaforma si intende l'insieme delle metodologie di utilizzo della suddetta piattaforma, tra cui avviare una discussione, chiusura e come funzionano le segnalazioni, oltre che le norme da adottare nelle diverse sezioni e discussioni.

      2.2 AVVIARE UNA DISCUSSIONE
      Ogni discussione deve essere creata all'interno dell'apposita sezione inerente all'argomento che si vuole trattare, così come mostrato:

        Web Novels e Fan Creations: Al suo interno sono contenute le discussioni create dagli utenti inerenti alle web novels, ovvero brevi racconti che è possibile trovare sulla rete. Vi sono contenute inoltre le cosiddette Fan Creations, ovvero quei racconti creati per intero dagli utenti della piattaforma e non, in modo amatoriale.

        Discussioni Generali: La sezione consente al suo interno l'apertura di argomenti inerenti al mondo di Anime e Manga nelle sue generalità, purché gli argomenti creati non possano trovare una loro corrispondenza nelle apposite sezioni dedicate. Questo significa che ogni utente è libero di creare e discutere su argomenti che riguardano opere cui un loro topic di riferimento non è presente in altre parti del forum.

        Caffetteria: Sezione completamente Off Topic del forum dove gli utenti possono sbizarrirsi con ogni genere di argomento che non riguarda necessariamente le tematiche della piattaforma.

        Showroom: Al suo interno è possibile pubblicare e raccogliere in una o più discussioni proprie creazioni che si vogliono condivedere con il resto della comunità.

      Avviare una nuova discussione significa creare un topic (o italianizzato, argomento) che possa risultare interessante alla comunità al fine di garantire una partecipazione attiva. Questo significa che è altamente sconsigliato portare materiale banale che non possa offrire spunti di dialogo; inoltre si rammenta che ogniqualvolta si decide di trarre spunti da argomenti già trattati altrove, è fondamentale inserire la fonte originale.

      2.3 CHIUSURA DI UNA DISCUSSIONE
      Un utente non puo' deliberatamente chiudere e/o far richiesta di chiusura di una propria o altrui discussione senza una motivazione valida, salvo casi eccezionali segnalati allo staff. È possibile cancellare autonomamente un proprio argomento qualora questo sia stato creato per errore o non presenti nessuna interazione nelle successive ventiquattro ore; eventuali abusi saranno puniti dallo staff.

      2.4 SEGNALAZIONI
      Le segnalazioni inerenti all'attività della piattaforma devono essere inviate via messaggio privato allo staff incaricato (Moderatori). È obbligatorio dettagliare la propria segnalazione includendo tutte le informazioni necessare, come per esempio: argomento, infrazione eseguita e utente (se disponibile). Lo staff della piattaforma provvederà, quanto prima, alla risoluzione della problematica.

      2.5 NORME UTILIZZO PIATTAFORMA
          2.5.1 Cosa fare:
          » Utilizzare il motore di ricerca della piattaforma prima di aprire una nuova discussione.

          » Utilizzare un titolo che possa riassumere nei migliori dei modi l'argomento della discussione.

          2.5.2 Netiquette:
          » Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi privati o di posta elettronica.

          » Non scrivere in maiuscole intere parole o frasi, equivale ad URLARE!

          » I titoli dei thread devono essere chiari e riassuntivi dell'argomento trattato, un titolo del tipo ”AIUTO”, “leggete tutti”, comporterà la chiusura o la modifica del thread.

          » È buona norma limitare il più possibile post su argomenti non inerenti il tema trattato. Per evidenziare tali post si consiglia l'uso del termine "OT" all'inizio del messaggio.

          » Evitare di postare solo faccine e di aprire discussioni in stile chat.

          » Non condurre "guerre di opinione" in maniera pubblica: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via corrispondenza privata tra gli interessati.

    III. BOARD STAFF
      3.1 DEFINIZIONE
      Con board staff si fa riferimento a quelle figure dello staff incaricate della moderazione e della gestione della piattaforma.

      3.2 RICHIESTE e ASSISTENZA
      Tutte le richieste inerenti al progetto e/o uno dei suoi servizi, tra cui l'assistenza, possono essere effettuatate via messaggio privato al membro staff incaricato, quale provvederà quanto prima a soddisfare tutte le esigenze. I membri dello staff si avvalgono inoltre della facoltà di non rispondere in determinate situazioni, pertanto è consigliabile non sollecitare eventuali risposte se queste non sono state fornite nell'arco di una media-lunga durata.

      3.3 PROVVEDIMENTI STAFF
      Lo staff del forum è autorizzato, di proria iniziativa, a prendere provvedimenti qualora vi siano verificati notevoli casi di infrazione. I provvedimenti vanno da un semplice richiamo al ban dalla piattaforma per tempo definito, fino ad un allontanamente permanente. Un provvedimento puo' essere contestato, nelle successive ventiquattro ore dal momento in cui esso è stato assegnato, al responsabile della piattaforma, nonché Gestore Forum, tramite messaggio privato, includendo la motivazione e il suo riferimento.

    IV. TAGBOARD
      4.1 DEFINIZIONE
      Con tagboard si intede lo spazio riservato alla chat istantaea messa a disposizione sulla piattaforma.

      4.2 UTILIZZO DELLA TAGBOARD
      La tagboard puo' essere utilizzata dagli utenti della piattaforma per scambiare messaggi veloci tra di loro, in maniera istantanea. Non deve essere utilizzata come luogo di chiarimenti o di discussioni argomentate dove l'apertura di un topic apposito puo' rendersi necessario.

      4.3 NORME TAGBOARD
        » Non è consentito inserire links a forum esterni.

        » Non è consentito inserire links senza l'utilizzo dell'apposito TAG.

        » Non è consentito scrivere in grassetto o colorato con lo scopo di mettere in rilievo un proprio messaggio, ad eccezione dello staff.

        » È assolutamente vietato impersonarsi come membro dello staff.


    Edited by Tsuki. - 8/11/2019, 21:00
     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2019, 20:43   51 views
  Share  
.
Top
Top